Azienda

Come operiamo

La DUE Costruzioni opera in partnership con progettisti, investitori e utilizzatori finali per generare valore tramite una costante innovazione dei processi produttivi nei settori dell’edilizia residenziale e commerciale, del terziario e dei servizi.

L’azienda si propone come general contractor per rispondere ad esigenze che vanno dallo studio di fattibilità tecnica ed economica, alla ingegnerizzazione del progetto, alla preventivazione ed alla sua realizzazione nel rispetto dei costi, dei tempi e della qualità del prodotto.

La struttura della DUE Costruzioni è impostata su tre “business units” strettamente integrate:

  • Costruzioni: nuove costruzioni – ristrutturazioni – restauro
  • Green solutions: riqualificazione energetica, manutenzione e rigenerazione dei fabbricati.

 

Storia

La DUE s.r.l. è stata costituita nel 2014 da una parte dei soci originari di DE-GA S.p.A. per consentire la continuità aziendale dell‘impresa di costruzioni che ha operato per oltre 50 anni nel settore dell’edilizia civile, promuovendo e realizzando progetti significativi.

Le principali iniziative di DE-GA, sempre contraddistinte da formule innovative e originali per l’epoca in cui sono state affrontate, vanno dai primi progetti integrati sulla collina torinese, al “villaggio satellite” di Vinovo (TO), sul modello delle residenze decentrate applicato in Francia ed in Inghilterra negli anni ‘60/’70 fino al rinnovamento di un quartiere del centro storico di Torino, il cosiddetto “quadrilatero romano”, modello riuscito di collaborazione pubblico-privata.

Alla fine degli anni ’90 DE-GA affronta i temi aperti dal nuovo Piano Regolatore Generale di Torino, con particolare attenzione all’attività di recupero delle aree industriali dismesse, che prende stimolo dalla candidatura vincente della Città ai XX Giochi Olimpici Invernali del 2006.

In quel periodo l’impresa realizza alberghi, residenze ed una delle opere pubbliche più significative realizzate con lo strumento del “Project Financing” ovvero la “Scuola Universitaria per le Biotecnologie”.

I progetti più recenti, caratterizzati da scelte innovative sotto l’aspetto architettonico e tecnologico, hanno ottenuto riconoscimenti  nazionali ed internazionali, in particolare gli edifici residenziali conosciuti come “25 Verde” e “Casa Hollywood” in Torino.

La storia di DE-GA, connotata dall’alto livello qualitativo dei progetti e delle realizzazioni, è l’eredità che la DUE ha raccolto conservando le competenze dei suoi tecnici e l’esperienza dei suoi manager.