Verona 37

email

Ubicazione

Torino, corso Verona 37

Tipologia di intervento

Nuova costruzione

Superficie complessiva

1.400 mq

Inizio - Fine lavori

2019 - 2020

Promotore

DEGA 18 s.r.l.

Realizzazione

DUE s.r.l.

Progettista

MRA Studio di Massimo Raschiatore

Classe energetica

A3
Descrizione

Il progetto, che nasce sul sito di una vecchia fabbrica dismessa a pochi passi dalla Dora e dal Campus Universitario Einaudi, richiama l’architettura degli edifici industriali della zona, sia nelle caratteristiche volumetriche sia nelle facciate in mattoni e nelle grandi superfici finestrate, così come all’interno gli appartamenti sono disegnati secondo i canoni tipologici del “loft” con altezze interne fino a ml. 4.60, serramenti metallici cielo-terra che si affacciano su ampi terrazzi.

Al piano terra, insieme ai posti auto coperti, sono previsti locali singoli ad  uso deposito per ogni unità immobiliare.

Le superfici commerciali dei “loft” sono comprese tra i 90 e i 120 mq., anche accorpabili, oltre a due “ville urbane” sulla copertura del fabbricato di 150 mq. Ogni villa dispone di un’area verde privata di mq. 200 coltivata ad orto.

L’impiantistica è decisamente innovativa e improntata al basso consumo energetico, con l’utilizzo di pompe di calore singole per ogni unità immobiliare che producono il riscaldamento invernale tramite i pannelli radianti sotto il pavimento, il raffrescamento estivo e l’acqua calda sanitaria.

I pannelli fotovoltaici sulla copertura contribuiscono al risparmio dell’energia elettrica consumata dal fabbricato, che si presenta sul mercato immobiliare con alte prestazioni in materia di comfort, di compatibilità ambientale e di risparmio gestionale.