Ecostruendo

PARTNERS

  • DE-GA SpA (development partner e costruttore)
  • ConfortAree Srl
  • Golder Associates srl
  • METEC
  • Habicher Holzbau srl
  • Onleco srl
  • Politecnico di Torino – Dipartimento di Energetica
  • Tecnologie Impiantistiche srl
  • Tra srl

Il programma di ricerca “Ecostruendo” si inserisce nelle attività del Polo dell’innovazione per l’edilizia sostenibile e idrogeno (POLIGHT) della Regione Piemonte ed è finanziato con fondi FESR. Obiettivo del programma è lo sviluppo e la pre-industrializzazione di un sistema costruttivo leggero ad alte prestazioni energetiche per il riuso di edifici industriali dismessi a fini di residenza sociale e di mercato.

Ecostruendo si configura come un sistema energeticamente sostenibile in grado di intercettare la domanda di mercato di nuovi stili di vita e nuove configurazioni tipologiche assieme alla crescente necessità di recupero/riuso degli edifici industriali dismessi, rapidità esecutiva e autorizzativa. Esso agisce su quattro leve strategiche:

  1. 1. sviluppo di un prodotto edilizio integrato, industrializzabile ma flessibile rispetto alle scelte architettoniche e urbanistiche;
  2. 2. riduzione dei costi di costruzione/esercizio durante tutta la vita media del prodotto, attraverso la progettazione integrata, la selezione delle migliori soluzioni tecnologiche (per involucro, struttura e impianti), riduzione degli scarti (inclusi i rifiuti) e dei tempi di realizzazione;
  3. 3. alto livello di prestazioni (comfort, gestione user friendly, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, qualità e durata) a costo contenuto di realizzazione e gestione;
  4. 4. garanzia delle prestazioni del prodotto finito, attraverso la definizione di procedure di commissioning relative alle attività di progettazione, costruzione, e verifica post-occupancy.

 

Casa ZERA

casazera

CasaZera è un modello abitativo innovativo, che consentirà di recuperare e far rivivere le aree industriali dismesse in modo sostenibile, senza bisogno di demolirle.

Il progetto, sviluppato nell’ambito di ECOstruendo da cinque imprese, due studi di progettazione e consulenza, un ente di ricerca, è un programma di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte. CasaZera non è un prototipo, ma un vero modello costruttivo e abitativo nato per soddisfare la crescente richiesta di mercato low cost ma di qualità. Il progetto risponde a cinque grandi aspettative contemporaneamente: zero consumo di suolo, zero spreco di risorse, zero tempo, zero energia, zero errori di progetto.

Scarica il pdf >

 

Portale di condominio

Il progetto del portale di condominio ha origine nel programma europeo Smart Cities.

L’impegno di Experientia si è espresso nella formulazione di una vision per un complesso residenziale di nuova concezione attraverso:

  • – l’introduzione di un approccio olistico per affrontare il tema della sostenibilità, sostenuto da ricerche desk per individuare le tecnologie più promettenti e field per comprendere gli utenti potenziali;
  • – il progetto di un’interfaccia per il potenziamento di una gestione consapevole delle risorse e l’adozione di una prospettiva di behavioural change.

Scarica il pdf di Experientia >